vanniesterno1
aldina-ok
azdore
scivolo
interno
Verifica disponibilità! miglior prezzo garantito

I castelli dell’entroterra di Misano Adriatico

Misano è circondato da ampie verdi colline e colorati campi in fiore . Tanti luoghi di importanza storica e culturale da visitare e da scoprire.

All’interno di un raggio di 30 km troverete degli affascinanti castelli medievali:

Gradara

Suggestivo Borgo Medioevale , da non perdere il Castello con le sue eleganti sale che ricordano la potenza delle famiglie che vi hanno governato Malatesta, Sforza e Della Rovere nonché custode della tragica storia di Paolo e Francesca. Tante iniziative ed eventi per farvi scoprire questa località e la rendono ancora più magica: “The Magic Castle” , “Assedio al Castello“, “Gradara d’Amare“, e tante sagre e mostre.

Mondaino

Bellissimo paese che sorge ai confini tra Romagna e Marche, dalla sua strategica posizione si possono ammirare il mare Adriatico da un lato e il Montefeltro dall’altro. Mondaino pare abbia una storia antica, è monte del daino e di Diana dea della caccia, ma visitando il borgo non si può non pensare al Medioevo per la Rocca e le mura castellane. Fatevi accompagnare da Dante e Beatrice alla scoperta del borgo, escursioni guidate con gustose degustazioni di prodotti tipici e del famoso Formaggio di Fossa de “Il Mulino della porta di sotto”. Tra gli eventi va sicuramente ricordato “Il Palio de lo daino” famosa rievocazione storica, il borgo si trasforma e si viene catapultati nel Medioevo con le arti e i mestieri del tempo.

Montegridolfo

Uno dei Borghi più belli d’Italia, sorge al confine tra Romagna e Marche, posizione strategica tanto da essere terreno conteso dalle potenti famiglie: Malatesta, Montefeltro, Borgia e Veneziani. Nella storia più recente protagonista della seconda guerra mondiale infatti a Montegridolfo passava la Linea Gotica, da non perdere, infatti, la visita al museo della Linea dei Goti. Tra gli eventi da ricordare “La Montegridolfo liberata” rievocazione storica della seconda guerra mondiale che ricorda la liberazione degli alleati dal regime nazi-fascista.

Saludecio

Piccolo Borgo si eleva su un poggio il profilo caratteristico di Saludecio, oggi comune della provincia di Rimini, costituita da campanili, torri e mura. Si entra nel paese da una antica porta, Porta Marina che guarda verso il mare e subito si può ammirare l’armonia della piazza, delle vie nobili, dei vicoli. da scoprire i sui murales e le Chiese. Tra i numerosi eventi ricordiamo “800 Festival” festa a tema di ispirazione ottocentesca.

Montefiore Conca

Capitale medioevale della Valle del Conca e uno dei paesi della Signoria dei Malatesta più integri e affascinanti, rientra nel circuito de “ I Borghi più belli d’Italia”.
La Rocca, come sentinella di pietra delle terre malatestiane, offre scorci davvero unici, sorge su un promontorio dove, nelle giornate serene si può ammirare la costa da Fano a Ravenna. Diversi gli eventi e le sagre, da non perdere gli appuntamenti con “Rocca di Luna” nella magia del Borgo un palcoscenico a cielo aperto.

 

Lasciaci il Tuo indirizzo email. Riceverai periodicamente aggiornamenti sulle nostre offerte.